Aftonbladet

Article

June 30, 2022

Aftonbladet è un quotidiano svedese serale e online fondato il 6 dicembre 1830 da Lars Johan Hierta, la cui pagina editoriale dai primi anni '60 ha la designazione politica di "socialdemocratico indipendente". Dal 25 agosto 1994 Aftonbladet è disponibile anche sul web, tramite il sito Aftonbladet.se. La rivista ha anche web TV (Aftonbladet TV), canali podcast e altro ancora. Aftonbladet si afferma, sin dal lancio del suo sito web, per aver avuto una posizione numero uno insuperabile per quanto riguarda le notizie online. Secondo la società di analisi Kantar Sifo, i siti Web di Aftonbladet, rispetto ad altri siti Web elencati, hanno cifre elevate per quanto riguarda le visite, la copertura e le visualizzazioni di pagina degli utenti Internet svedesi.Aftonbladet è di proprietà del gruppo mediatico norvegese Schibsted Media Group al 91 percento e dell'Organizzazione nazionale in Svezia (LO) al 9%. Le quote di proprietà sono valide dal 2009. Secondo un accordo con Schibsted, LO ha il diritto di veto sulla nomina del caporedattore politico di Aftonbladet, ma non ha alcuna influenza sul giornalismo. Aftonbladet Hierta AB aveva 275 dipendenti nel 2018.

Storia

Sfondo

Un giornale non era qualcosa con cui un normale svedese è entrato in contatto all'inizio del XIX secolo. Una normale edizione di giornale era di poche centinaia di copie. Durante gli anni 1810 e 1820, l'opposizione alla monarchia crebbe e il Riksdag 1828-1830 fu caratterizzato dall'opposizione liberale, uno sviluppo che si verificò anche in altri paesi in Europa e si basava sul fatto che la crescente prosperità rendeva sempre più influente la classe media. Durante il suo regno, il re Carlo XIV Johan sostenne finanziariamente i giornali che sostenevano la monarchia. Nel 1830, il giornale Fäderneslandet iniziò con Magnus Jacob Crusenstolpe come redattore e Svenska Minerva con Johan Christoffer Askelöf come redattore, entrambi pagati dal re per difendere il potere reale. Altri giornali reali durante gli anni 1820 furono Journalen, Granskaren, Stockholms Tidning, Stockholms Dagblad e Postoch Inrikes Tidningar. Dalla parte liberale c'erano Fredrik Cederborgh e Georg Scheutz, che già nel 1816 iniziarono la pubblicazione di The Remarker, seguiti da Argus e the Citizen.

Aftonbladet inizia 1830

Lars Johan Hierta lavorò nell'ufficio di Riddarhuset durante il Riksdag del 1823 e poi entrò in contatto con l'opposizione liberale. Scrisse sui giornali Argus e Stockholms-Posten prima di fondare, insieme a Crusenstolpe, il Riksdagstidningen 1828, che scrisse del Riksdag 1828-1830. Hierta riuscì a ottenere un profitto dal Riksdagstidningen e decise di avviare un proprio giornale, Aftonbladet, il cui primo numero fu pubblicato nel dicembre 1830. Il nuovo giornale sostenne l'opposizione liberale alla monarchia (Aftonbladet era un liberale borghese nel XIX secolo) ma Hierta dirigeva il giornale in un modo che gli faceva guadagnare rapidamente influenza. Argus e Medborgaren non erano giornali di notizie, mentre Aftonbladet aveva contenuti che potevano interessare molte persone: notizie svedesi e straniere in politica, nonché notizie culturali su letteratura e teatro. Il giornale conteneva anche annunci pubblicitari e veniva pubblicato la sera in modo che la redazione potesse ricevere notizie da altri giornali ma anche pubblicare le notizie che arrivavano per posta durante il giorno. Con l'aiuto di alti stipendi, Hierta è riuscita ad attrarre i migliori giornalisti del paese e già durante il secondo anno Aftonbladet era il quotidiano più grande e diffuso della Svezia con oltre 3.000 copie in circolazione. Alla fine degli anni 1830, il giornale aveva 7.500 abbonati e una vendita di un solo numero, il che significava che ogni numero veniva letto da 100.000 persone.Il potere reale ei conservatori erano estremamente critici nei confronti di Aftonbladet. In una recensione, Atterbom ha chiamato il giornale "riks-pöbeltidningen". Con decisione del Riksdag nel 1812, l'editore responsabile doveva avere un certificato di pubblicazione per la pubblicazione e il Cancelliere della Corte aveva il diritto di ritirare il certificato di pubblicazione se un giornale era considerato "pericoloso per la sicurezza pubblica, o senza motivo e prova.