Capitale (rivista)

Article

February 1, 2023

Stolitsa è un settimanale socio-politico sovietico e poi russo, pubblicato nel 1990-1997 a Mosca. Il fondatore e primo redattore capo è Andrey Malgin.

Storia

Il primo numero della rivista è uscito nell'agosto del 1990, pochi giorni dopo l'entrata in vigore della Legge sulla stampa, che ha abolito la censura. La tiratura del primo numero fu di 300mila copie. Il fondatore della rivista nel 1990-1993 è stato il Mossovet. Nel 1991, durante il colpo di stato, la rivista Stolitsa è stata inclusa nell'elenco delle pubblicazioni vietate. La serata dell'anniversario della rivista al Kinocenter di Krasnaya Presnya è stata annullata e, di conseguenza, si è svolta il 2 ottobre ed è stata trasmessa dalla televisione russa. Nel 1993 (dopo lo scioglimento del consiglio comunale di Mosca a seguito degli eventi dell'ottobre 1993), la redazione ne divenne il fondatore. Nel dicembre 1995 la redazione, in difficoltà finanziarie, cedette i diritti del fondatore alla casa editrice "Kommersant". Un totale di 209 numeri della rivista sono stati pubblicati sotto la supervisione di A. Malgin prima di passare alla casa editrice Kommersant. La rivista Stolitsa, guidata da A. Malgin, è stata pubblicata dalla casa editrice Kommersant da gennaio a maggio 1996. Andrey Malgin ha ricordato: Ricordo che un tempo Minkin pubblicava intere bande di intercettazioni in MK. Sembrava divertente: trascrizione nuda, non una sola parola dell'autore, ma come appare con orgoglio l'autore del materiale: Alexander Minkin. Quando ci ha portato la prugna del KGB in "Stolitsa", abbiamo sdegnato di pubblicarla. Quindi la casa editrice Kommersant decise di licenziare il comitato di redazione guidato da Malgin e nominò Gleb Pyanykh caporedattore. Quest'ultimo ha messo insieme una nuova edizione e preparato diversi numeri, nessuno dei quali è stato pubblicato. Infine, da gennaio a novembre 1997, la rivista è stata pubblicata sotto la supervisione del caporedattore Sergei Mostovshchikov. Il "Capitale" di Mostovshchikov è stato pubblicato irregolarmente, circa una volta ogni due settimane, in totale ha pubblicato 23 numeri. Alla fine del 1997, la casa editrice Kommersant prese la decisione di chiudere il progetto - come crede A. Timofeevsky, "nel momento del suo timido periodo di massimo splendore, quando finalmente la pubblicità arrivò lì". “Stolitsa” nella versione di Mostovshchikov è considerato da alcuni esperti come uno dei fenomeni più eclatanti del giornalismo russo degli anni '90; allo stesso tempo Valery Panyushkin crede