Asahi Shimbun

Article

June 25, 2022

L'Asahi Shimbun (in inglese: The Asahi Shimbun) è un quotidiano nazionale giapponese. È un giornale edito e pubblicato da Asahi Shimbun, ed è il principale quotidiano dell'azienda. Il numero di copie vendute è secondo solo allo Yomiuri Shimbun sul quotidiano nazionale. Sia Sankei Shimbun che altri giornali hanno avuto origine a Osaka. C'è "Asahi Shimbun Digital" come versione digitale (sito di notizie).

Storia

1879 25 gennaio Primo numero ad Osaka, 1 copia, 1 sen, 4 pagine. 13 settembre Pubblicato l'editoriale "Non si discute di editoriali di giornali". 10 luglio 1888 Acquisita e ribattezzata "Mesashi Shimbun" a Tokyo e lanciò "Tokyo Asahi Shimbun". 3 gennaio 1889 Il giornale pubblicato dal quartier generale di Osaka fu ribattezzato "Osaka Asahi Shimbun". 1904 5 gennaio La rubrica "Tensei Jingo" viene pubblicata sull'Osaka Asahi Shimbun. 30 settembre Il Tokyo Asahi Shimbun ha pubblicato una foto del campo di battaglia della guerra russo-giapponese, "Liaoyang Photo Report". 1907 Natsume Soseki entra in azienda. 30 luglio 1912 Bollettino extra di Taisho Kaigen. 1915 Settembre Pubblicata la versione straniera di "Shinman Annex". 10 ottobre Inizia la pubblicazione dell'edizione serale dell'Osaka Asahi Shimbun. 29 marzo 1916 La rubrica "Blue Pencil" viene pubblicata sul Tokyo Asahi Shimbun. 1918 Maggio Parte la versione straniera "Fresh Edition". 25 agosto L'articolo che ha dato inizio all'incidente dell'arcobaleno bianco è stato pubblicato sull'Osaka Asahi Shimbun. 1 maggio 1921 La sezione manga di Ippei Okamoto fu aggiunta di recente all'edizione della domenica sera del Tokyo Asahi Shimbun. Aprile 1925 Inizia la versione straniera di "Korea Asahi". Luglio 1928 Diviso "Corea Asahi" in "versione sudcoreana" e "versione nord-ovest". Novembre 1933 Iniziarono le versioni straniere "Versione Manciuria" e "Versione Taiwan". 1935 11 febbraio Rilasciato presso la filiale di Kyushu (in seguito sede centrale occidentale). 25 novembre Rilasciato presso la sede centrale di Nagoya. 1 settembre 1940 I titoli di Osaka Asahi Shimbun e Tokyo Asahi Shimbun furono unificati in "Asahi Shimbun". 1 gennaio 1943 Vietato a causa della pubblicazione di "Wartime Chancellor" contribuito da Seigo Nakano. 6 marzo 1944 Sospesa la pubblicazione dell'edizione serale. 1945 23 agosto Ha confessato la sua responsabilità per la guerra, come l'innalzamento del suo spirito combattivo, nell'editoriale "Valvola per peccare se stesso". 7 novembre Pubblicato il comunicato "Stare con il popolo" e l'editoriale "Nuova missione dei giornali". 21 novembre 1946 Adozione dell'uso moderno del kana. 8 giugno 1947 Tornano i romanzi sui giornali e viene serializzato "Aoi Sanmyaku" di Yojiro Ishizaka. Completato il 4 ottobre dello stesso anno. 30 novembre 1949 L'edizione serale fu ripresa come "Evening Asahi Shimbun", e il manga di Machiko Hasegawa "Sazae-san" iniziò ad essere serializzato. 27 settembre 1950 Ritsu Ito rapporto di intervista caso. 1951 Il 1° febbraio il manga di Susumu Nemoto "Kuri-chan" viene serializzato in serata Asahi Shimbun. 1 ottobre È ripresa l'emissione del set dell'edizione mattutina e serale. L'edizione serale Asahi Shimbun è integrata nell'edizione serale del quotidiano principale Asahi Shimbun. Il 2 ottobre la colonna "Momento" è stata istituita di recente. 1 ottobre 1957 Ha ricevuto il 1° premio della Japan Newspaper Association per l'articolo "Familiarity Search Movement". 1 giugno 1959 Rilasciato presso la filiale di Hokkaido. 17 giugno 1960 Una dichiarazione congiunta "Elimina la violenza e proteggi i principi parlamentari" è stata pubblicata nell'edizione mattutina di sette giornali di Tokyo, incluso l'Asahi Shimbun, sulla lotta per la sicurezza. 1965 1 gennaio Primo quotidiano giapponese ad avere una tiratura di oltre 5 milioni. 20 gennaio L'età della carta della versione della sede centrale di Osaka raggiunge i 30.000. Il 31 marzo "Kuri-chan" è stato serializzato. Il 1° aprile il manga "Fuji Santaro" di Sanpei Sato viene serializzato nell'edizione serale. Marzo 1968 Accordo di scambio di giornalisti sino-giapponese. Il 21 febbraio 1974 "Sazae-san" è stato serializzato a causa del trattamento a lungo termine della malattia dell'autore, Machiko Hasegawa. 5 febbraio 1976 Il primo servizio giornalistico giapponese sullo scandalo Lockheed. Il 4 gennaio 1979 il manga "Peesuke" di Shunji Sonoyama inizia la serializzazione nell'edizione serale. 20 luglio 1981 Modificato i caratteri sulla carta a 14 caratteri per riga. Gennaio 1983 Modificato i caratteri sulla carta a 13 caratteri per riga. 1 gennaio 1986 Pubblicata la versione satellitare internazionale a Londra. 19 settembre 1987 Ha vinto la malattia dell'imperatore Showa e quest'anno ha ricevuto il Japan Newspaper Publishers and Editors Award. giugno 1988