televisione polacca

Article

June 26, 2022

Telewizja Polska SA (in spagnolo, "Televisione polacca"), conosciuta anche con l'acronimo TVP, è la compagnia televisiva pubblica polacca. È stata fondata nel 1952 e gestisce due canali nazionali, una rete di 16 canali regionali, otto canali tematici e due canali internazionali.[1] Dal 1993 è membro attivo della European Broadcasting Union.

Storia

L'origine della televisione pubblica in Polonia risale al 1935, quando il Państwowy Instytut Telekomunikacji (in inglese, "Istituto statale di telecomunicazioni") e la radio nazionale Polskie Radio crearono una partnership per il suo sviluppo. Il 5 ottobre 1938 iniziarono le trasmissioni sperimentali da Varsavia, grazie a un trasmettitore installato un anno prima.[2] Tuttavia, tutto fu paralizzato durante la seconda guerra mondiale: la Polonia fu invasa nel 1939 e le truppe tedesche distrussero le apparecchiature. . Nel 1947 l'Istituto Nazionale delle Telecomunicazioni ha riavviato l'installazione dell'infrastruttura televisiva, sotto la supervisione dell'ingegnere Janusz Groszkowski. Il nuovo punto vendita è passato sotto il controllo del Comitato radiotelevisivo, un ente statale della Repubblica popolare di Polonia. Da studi temporanei a Varsavia, "Telewizja Polska" (TP) iniziò a trasmettere il 25 ottobre 1952. Tre mesi dopo, il 23 gennaio 1953, iniziò la programmazione regolare. Il vero impulso arriva con la costruzione degli studi centrali a Varsavia, per cui la programmazione è stata estesa all'intera settimana, e i primi centri regionali a Łódź (1956), Poznań e Katowice (1957), Wroclaw (1958) e Cracovia (1961) . Il secondo canale televisivo di TP è stato inaugurato il 2 ottobre 1970. Un anno dopo è stata adottata la programmazione a colori attraverso lo standard SECAM. La radio e la televisione polacca è stata uno dei membri fondatori dell'Organizzazione internazionale per la radio e la televisione (OIRT), che ha riunito le principali emittenti del blocco orientale. A quel tempo, TP divenne noto a livello internazionale per aver trasmesso il Sopot International Song Festival (tra il 1977 e il 1980, Intervision Song Festival). Ha anche guadagnato fama per le sue serie animate, tra le quali spiccavano Bolek e Lolek (1963), Reksio (1967) e El osito Faluc (1975). L'arrivo della democrazia in Polonia ha cambiato i media pubblici. Il nuovo governo ha eliminato il Comitato radiotelevisivo e lo ha sostituito con due società per azioni di proprietà statale: Polskie Radio e Telewizja Polska (TVP). Entrambi sono entrati a far parte della European Broadcasting Union il 1 gennaio 1993. Il 31 marzo dello stesso anno è stato lanciato il canale internazionale TVP Polonia, un terzo canale è stato creato il 5 settembre 1994 e nel 1995 è stato completato il passaggio al PAL standard. Oltre ai canali disponibili in segnale aperto, TVP ha un'ampia offerta tematica (disponibile sul digitale terrestre) e il canale internazionale Belsat per la minoranza bielorussa.

Organizzazione

Telewizja Polska è una società per azioni di proprietà statale (in polacco: Spółka akcyjna) con una vocazione per il servizio pubblico. La società è gestita da un Consiglio di Amministrazione, i cui membri sono eletti dal Sejm. Storicamente, il Consiglio di amministrazione è colui che propone il presidente della TVP, che per agire come tale deve avere l'approvazione del Consiglio nazionale di radiodiffusione (Krajowa Rada Radiofonii i Telewizji).[3] Alla fine del 2015 il governo di Jarosław Kaczyński ha approvato una legge per il governo per controllare l'elezione di quelle alte cariche.[4] Per finanziare la radiodiffusione pubblica c'è un'imposta diretta di 200 złoty all'anno (circa 48 euro), riscossa e gestita dalla compagnia postale Poczta Polska, che viene pagata da tutti quei cittadini con almeno un televisore. TVP trattiene il 60% dei proventi, mentre