La stella di Washington

Article

January 30, 2023

Il Washington Star, precedentemente noto come Washington Star-News e Washington Evening Star, era un quotidiano pomeridiano pubblicato a Washington, DC, tra il 1852 e il 1981. L'edizione domenicale era conosciuta come Sunday Star. Il giornale è stato rinominato più volte prima di diventare Washington Star alla fine degli anni '70. Per la maggior parte di quel tempo, è stato il quotidiano ufficiale della città e la casa di lunga data dell'editorialista Mary McGrory e del fumettista Clifford K. Berryman. Il 7 agosto 1981, dopo 128 anni, il Washington Star cessò le pubblicazioni e dichiarò bancarotta. Nella vendita fallimentare, il Washington Post ha acquistato il terreno e gli edifici di proprietà della Star, comprese le macchine da stampa.

Storia

La Washington Star è stata fondata il 16 dicembre 1852 dal capitano Joseph Borrows Tate. Originariamente aveva sede nella "Newspaper Row" di Washington in Pennsylvania Avenue. Tate ha chiamato il giornale The Daily Evening Star. Nel 1853, il geometra del Texas e imprenditore di giornali William Douglas Wallach acquistò la carta. In qualità di unico proprietario del giornale per i successivi 14 anni, Wallach ha costruito il giornale capitalizzando, tra le altre cose, sui resoconti della guerra civile americana. Nel 1867, un consorzio di tre uomini di Crosby Stuart Noyes, Samuel H. Kauffmann e George W. Adams acquistò il giornale, con ciascuno degli investitori che raccolse $ 33.333,33. Gli interessi Noyes-Kauffmann-Adams avrebbero posseduto la carta per le prossime quattro generazioni. Nel 1907, il fumettista vincitore del Premio Pulitzer Clifford K. Berryman si unì alla Star. Berryman era famoso soprattutto per la sua vignetta del 1902 del presidente Theodore "Teddy" Roosevelt, "Drawing the Line in Mississippi", che ha stimolato la creazione dell'orsacchiotto. Durante la sua carriera, Berryman ha disegnato migliaia di vignette commentando i presidenti americani e la politica. Le figure presidenziali includevano gli ex presidenti Theodore Roosevelt, Franklin D. Roosevelt e Harry S. Truman. Le vignette satireggiavano sia i Democratici che i Repubblicani e trattavano argomenti come la siccità, gli aiuti alle fattorie e i prezzi dei generi alimentari; rappresentanza del Distretto di Columbia al Congresso; scioperi e legislazione del lavoro; campagna elettorale ed elezioni; patrocinio politico; incoronazioni europee; la Coppa America; e la bomba atomica. La carriera di Berryman continuò allo Star fino a quando una mattina del 1949 crollò sul pavimento della hall e morì poco dopo per un disturbo cardiaco. Il successivo grande cambiamento al giornale avvenne nel 1938, quando le tre famiglie proprietarie diversificarono i loro interessi. Il 1 maggio, la Star ha acquistato la M.A. Leese Radio Corporation e ha acquisito la più antica stazione radio di Washington, WMAL, nel processo. Ribattezzata Evening Star Broadcasting Company, l'acquisizione del 1938 sarebbe apparsa più tardi nella scomparsa del giornale nel 1981. L'influenza e la diffusione della Star raggiunsero il picco negli anni '50; ha costruito una nuova tipografia nel sud-est di Washington in grado di stampare milioni di copie, ma si è trovata incapace di far fronte ai tempi che cambiano. Quasi tutti i posti di lavoro più importanti del personale editoriale e aziendale erano occupati da membri delle famiglie proprietarie, incluso un direttore generale della Kauffmann che si era guadagnato una reputazione di antisemitismo, allontanando gli inserzionisti. Suburbanizzazione e televisione stavano accelerando il declino dei quotidiani della sera a favore dei quotidiani del mattino. Il Post, nel frattempo, ha acquisito e si è fuso con il suo rivale mattutino, il Times-Herald, nel 1954 e ha costantemente attirato lettori e inserzionisti lontano dalla Stella cadente. Negli anni '60, il Post era il principale quotidiano di Washington. Nel 1972, la Star acquistò e assorbì uno dei pochi giornali concorrenti rimasti a Washington, il Washington Daily News. Per un breve periodo di tempo dopo la fusione, in prima pagina sono apparsi sia "The Evening Star" che "The Washington Daily News". Il giornale fu presto ribattezzato "Washington Star News" e infine "The Washington Star" alla fine degli anni '70. Nel 1973, la Star è stata presa di mira per l'acquisto clandestino da interessi vicini al governo sudafricano dell'apartheid nella sua guerra di propaganda, ho