Il Seattle Times

Article

January 30, 2023

Il Seattle Times è un quotidiano che serve Seattle, Washington, Stati Uniti. È stata fondata nel 1891 ed è controllata dalla famiglia Blethen dal 1896. Il Seattle Times ha la più grande tiratura di qualsiasi giornale nello stato di Washington e nella regione del Pacifico nord-occidentale. Il giornale è di proprietà della Seattle Times Company, che possiede anche giornali locali a Walla Walla e Yakima. Il Seattle Times ha avuto una rivalità di lunga data con il quotidiano Seattle Post-Intelligencer fino a quando quest'ultimo ha cessato le pubblicazioni nel 2009. Le copie vengono vendute a $ 2 al giorno nelle contee di King e adiacenti (eccetto Island, Thurston e altre contee WA, $ 2,5) o $ 3 la domenica/giorno del Ringraziamento (eccetto Island, Thurston e altre contee WA, $ 4). I prezzi sono più alti al di fuori dello stato di Washington.

Storia

Il Seattle Times nacque come Seattle Press-Times, un giornale di quattro pagine fondato nel 1891 con una tiratura giornaliera di 3.500 copie, che l'insegnante e avvocato del Maine Alden J. Blethen acquistò nel 1896. Ribattezzato Seattle Daily Times, raddoppiò la sua circolazione all'interno metà anno. Nel 1915, la tiratura era di 70.000 copie. Il giornale si trasferì al Times Square Building sulla 5th Avenue e Olive Way nel 1915. Nel 1930 costruì una nuova sede, il Seattle Times Building, a nord di Denny Way. Il giornale si trasferì nella sede attuale. a 1000 Denny Way nel 2011. Nel 1966 la pubblicazione cambiò con il nome attuale di The Seattle Times. Il Seattle Times passò dalla consegna pomeridiana alla mattina del 6 marzo 2000, citando che la mossa li avrebbe aiutati a evitare il destino di altri pomeriggi defunti giornali. Ciò ha messo il Times in diretta concorrenza con il suo partner dell'accordo operativo congiunto (JOA), il Seattle Post-Intelligencer mattutino. Nove anni dopo, il Post-Intelligencer è diventato una pubblicazione solo online. Il Times è uno dei pochi quotidiani della grande città rimasti negli Stati Uniti, gestito in modo indipendente e di proprietà di una famiglia locale (i Blethens). La Seattle Times Company, mentre possiede e gestisce il Times, possiede anche altri tre giornali a Washington e in precedenza possedeva diversi giornali nel Maine che sono stati venduti a MaineToday Media. La McClatchy Company possiede il 49,5% delle azioni ordinarie con diritto di voto nella Seattle Times Company, precedentemente detenuta da Knight Ridder fino al 2006.

Premi

Il reportage del Times ha ricevuto 11 premi Pulitzer, l'ultimo nel 2020 per il National Reporting degli incidenti del Boeing 737 MAX dai giornalisti Dominic Gates, Mike Baker, Steve Miletich e Lewis Kamb. Ha una reputazione internazionale per il suo giornalismo investigativo, in particolare. Nell'aprile 2012, i giornalisti investigativi Michael Berens e Ken Armstrong hanno vinto il Premio Pulitzer per la cronaca investigativa per una serie che documenta più di 2.000 decessi causati dall'uso del metadone da parte dello stato di Washington come antidolorifico raccomandato nelle cure sostenute dallo stato. Nell'aprile 2010, lo staff del Times ha vinto il Premio Pulitzer per Breaking News Reporting per la sua copertura, stampata e online, delle uccisioni di quattro agenti di polizia in un caffè di Lakewood e la caccia all'uomo di 40 ore per il sospetto. Un decimo Premio Pulitzer è stato assegnato nel 2015 per la copertura delle ultime notizie sulla frana di fango di Oso. Nel 1982 il giornalista Paul Henderson ha vinto il Premio Pulitzer per la cronaca investigativa per la sua copertura del caso di Steve Titus. Titus era stato ingiustamente condannato per stupro e in una serie di articoli Henderson ha contestato le prove indiziarie del caso, convincendo il giudice a revocare la condanna di Titus.

Controversie

Polemica sui titoli razziali

Nel febbraio 2002, il Seattle Times ha pubblicato un sottotitolo "L'americano mette in ombra Kwan, Slutskaya nel pattinaggio a sorpresa" dopo che Sarah Hughes ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi del 2002. Molti americani asiatici si sono sentiti insultati dalle azioni del Times, perché anche Michelle Kwan è americana. I leader della comunità asiatica americana hanno criticato il sottotitolo come perpetuare uno stereotipo secondo cui le persone di colore non possono mai essere veramente americane. L'incidente ha fatto eco a un incidente simile accaduto wi